La possibilità di identificare e di riconoscere i Disturbi D’Ansia è, purtroppo, una operazione più complessa di come si possa immaginare. Tale difficoltà deriva dal fatto che, molti dei sintomi relativi ai Disturbi D’ansia, possono essere confusi con quelli relativi ad altri tipi di Disturbi. Alcuni dei sintomi caratteristici dei disturbi D’Ansia sono facilmente riconoscibili, come ad esempio quelli che fanno dire a molti "... mi sento un nervosismo addosso...." altri invece, a causa del loro modo di manifestarsi, possono essere confusi con dei Disturbi di altra natura possono creare stati di profonda preoccupazione in coloro che vivono una esperienza di questo tipo.
Alcuni comportamenti nei quali ci si sente costretti a contare, pulire, mettere in ordine, compiere azioni con una rigida sequenza, possono produrre stati di profonda sofferenza, per tanti motivi: perché quello che capita a certi soggetti non viene compreso, perché non si sa come porvi rimedio, perché si vorrebbe chiedere aiuto ma, oltre a non sapere a chi rivolgersi, tutto ciò produce anche l’idea esporsi alla vergogna nel doverlo raccontare a qualcuno.
La paura d’impazzire.
Non è raro che gli Attacchi di Panico possano essere confusi con problemi cardiaci, o respiratori o possano produrre in chi vive questa devastante esperienza, l’idea di stare per impazzire ad esempio con il tipo sintomo di sentirsi fuori dal corpo.
Una possibile malattia sessuale.
Una improvvisa impotenza, magari ripetuta, è molto probabile che possa produrre uno stato di preoccupazione relativa, nella maggioranza dei casi, alla convinzione di essere affetti da una malattia organica che ha colpito gli organi sessuali.
Forse l’angoscia più grande.
Oltre alla sofferenza di non riuscire a capire bene come identificare i Disturbi D’ansia vi è, purtroppo un altro aspetto, forse più grave, che rende ancora più insopportabili certi malesseri: quello di non sapere quanto durerà tale stato e se sarà mai possibile uscirne fuori.
I tre casi illustrati, apparentemente molto diversi tra loro, sono stati in realtà diagnosticati tutti come dei DISTURBI D’ANSIA. Essi costituiscono un esempio di come tali disturbi possono presentarsi con sintomi molto diversi tra loro ed è utile sottolineare che la loro sintomatologia è ben più ampia di quella sopra descritta!