Uno strumento indispensabile da poter utilizzare per effettuare una valutazione del comportamento è l’osservazione. Attraverso tale procedura si può ad esempio constatare se all’interno di uno schema comportamentale di un soggetto sono presenti o meno comportamenti adeguati o disfunzionali.
Un osservazione sistematica del comportamento consente di raccogliere dati in termini numerici sulle caratteristiche del comportamento stesso.
Faccio un esempio:
se vogliamo verificare il comportamento di un bambino all’interno di una classe e in modo particolare un comportamento aggressivo dovremmo verificarne numerose caratteristiche. osservare se il comportamento aggressivo avviene su piano verbale o/e su degli agiti comportamentali, verificarne la durata, stabilirne le conseguenze che esso ha sull’ambiente sociale, ipotizzare quali meccanismi lo mantengo o sono in grado di estinguerlo.
Un operazione che deve esser effettuata riguarda anche quali condizioni hanno preceduto il comportamento in esame. Tale osservazione per avere una validità e un’attendibilità adeguate deve esser effetuata, ad esempio all’interno di una classe, per tutta la dura delle lezioni di una giornata e per un periodo di tempo non inferiore ad una settimana.