Se si vuole utilizzare una definizione sintetica e formale del concetto di handicap si può affermare che con tale termine si intende la relazione che un individuo stabilisce tra le sue abilità e le istanze che gli vengono proposte dalla società in cui esso è inserito. In termini più specifici le abilità, o le disabilità, che caratterizzano un individuo costituisco il risultato del comportamento umano che è prevalentemente appreso ma che dipende, in parte, anche dalle caratteristiche innate del soggetto.
Se si vuole valutare quindi il livello di handicap di un soggetto è necessario osservarne il suo comportamento in termini di intensità,durata e frequenza. Il comportamento è inoltre caratterizzato dalla presenza o meno di caratteristiche funzionali o disfunzionali.
Si definisco funzionali quelle caratteristiche che, quando sono presenti all’interno di uno schema comportamentale, tendono a migliorare la qualità della vita di un soggetto. Si definisco invece disfunzionali quelle caratteristiche che quando sono presenti all’interno di uno schema comportamentale tendono a peggiorare la qualità della vita di un soggetto.