Testimonianza di un caso di depressione

Cesare è un uomo di 42 anni, di professione è docente universitario, è sposato ed ha un figlia di 15 anni. Si rivolge ad uno Psicoterapeuta cognitivo comportamentale perché vive uno stato di grande disagio a causa della sua relazione matrimoniale che da alcuni  mesi ha assunto caratteristiche molto conflittuali.

La valutazione diagnostica effettuata sul paziente evidenzia un marcato Disturbo della Personalità di tipo Dipendente ma, i sintomi di Disturbo dell’Umore si manifestano in modo significativo con l’inizio della crisi matrimoniale.

I suoi sintomi sono: piange alla minima frustrazione – ha difficoltà di concentrazione – ha difficoltà ad addormentarsi con frequenti risvegli notturni – denuncia un continuo stato di tristezza e disperazione.

Cesare quindi su consiglio dell’avvocato decide di andare via di casa. Cesare però ha lasciato nell’abitazione, dove sono rimaste la moglie e la figlia, tutti i suoi abiti e la maggior parte dei libri che gli servono per la sua attività di docente universitario. In seduta manifesta tutta la sua disperazione perché la moglie “...quando io provo ad entrare in casa mi fa trovare il paletto e non so come riprendere le mie cose...”.

Depressione

Testimonianze

  • Testimonianza di un caso di depressione

Approfondimenti

  • Approfondimenti diagnostici
  • Manifestazioni e disturbi associati.

Affrontare la depressione

  • Intervento iniziale per risolvere la depressione.
  • Come fronteggiare la depressione
dott. Fabio Fois Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale- Roma -P.I: 10716660583 :: Tel: 338/7777329 - 320/9262604